Nei prossimi anni, continueremo a vedere grandi miglioramenti nella qualità e nella fedeltà del riconoscimento vocale, del parlato, delle immagini e dei video, e la nostra capacità di classificare i risultati migliorerà significativamente. Sensori e telecamere economici e onnipresenti forniranno flussi sempre maggiori di dati da elaborare in tempo reale.

Questo requisito in tempo reale, abbinato a potenza di elaborazione e archiviazione economica e disponibile

Renderà molto più conveniente ed efficiente elaborare i dati nel punto di raccolta e, infine, imparare e agire sui dati a livello locale. Vedremo questi sistemi ampiamente adottati nei sistemi di automazione industriale, nelle operazioni di fabbrica, nei sistemi di sicurezza, nell’agricoltura, nel traffico e nei trasporti e in molti altri campi.

Gli assistenti personali diventeranno più accettabili

Per noi man mano che diventeranno più personalizzati per i nostri bisogni e più capaci di capire il contesto delle nostre richieste, il che a sua volta permetterà loro di mediare una gamma sempre più ampia di capacità. Sia che gli assistenti AI guidati dalla conversazione finiscano per sostituire completamente le interfacce GUI più tradizionali per le nostre attività quotidiane.

Al di là degli attuali sistemi di assistente personale in stile command-and-control, i miglioramenti nei sistemi di conversazione saranno il catalizzatore per portare finalmente i robot nell’uso generale come oggetti domestici. Ogni volta che si vola gran parte del viaggio è gestito dalla macchina, non dal pilota. Auto a guida autonoma e droni autonomi sembrano inevitabili.

  • L’IA viene, e continuerà ad essere, adottata silenziosamente dalle imprese, permettendo loro di estrarre la conoscenza da tutti i dati che vengono generati – e non solo i dati strutturati.
  • L’IA continuerà a muoversi verso l’assunzione di compiti decisionali. La gestione automatizzata della flotta, la gestione dell’inventario e lo screening dei curriculum dei candidati sono solo alcuni esempi.
  • Ogni passo avanti nella ricerca di base dell’IA sta aprendo le nostre capacità di risolvere nuove classi e scale di problemi, che a sua volta consente l’accelerazione della ricerca in quasi tutti i settori scientifici, per il miglioramento dell’umanità.

Leave a Comment