Tuttavia, non tutte le app dimostrano di essere un grande strumento di marketing per i prodotti o i servizi di un’azienda. Le app che sono solo belle da vedere o che hanno grandi caratteristiche possono non avere successo nel convertire gli utenti a causa della complessa UI o della navigazione. Quindi, l’obiettivo principale dello sviluppo di un’app mobile deve essere sulle conversioni piuttosto che renderla semplicemente bella e innovativa.
- Ci sono molti modi per aumentare il tasso di acquisizione degli utenti dell’app e garantire le conversioni. Qui sono discussi alcuni dei più efficaci per voi.
Rendere più fluida l’esperienza di onboarding
L’esperienza utente (UX) determina il destino di un’app, specialmente nell’onboarding. È il primo punto di interazione con gli utenti e quindi può lasciare un’impressione duratura nella loro mente. Quindi, rendetelo il più semplice possibile fornendo meno azioni agli utenti. Rendete la registrazione/login veloce e senza problemi, risparmiando agli utenti di mettere troppe informazioni personali. Usa illustrazioni grafiche e gesti invece di lunghi e noiosi testi per istruirli sull’uso delle caratteristiche dell’app.
Ottimizzare la velocità di caricamento dell’app
Gli utenti per lo più stanno lontani dalle app che impiegano più tempo a caricarsi, causando un ritardo in quello che vogliono ottenere. Lavora per ottimizzare la velocità della tua app mentre è in fase di sviluppo. Se riesci a conquistare l’interesse degli utenti in prima istanza con la sua velocità, ci sono grandi possibilità di ottimizzare le conversioni.
Notifiche push con offerte personalizzate
Dopo aver analizzato il comportamento dei tuoi utenti sull’app nelle loro prime sessioni attive, studia la strategia di inviare loro notifiche push. Le notifiche push sono efficaci per convertire gli utenti quando sono rilevanti per i loro interessi o preferenze. Danno un indizio agli utenti che hai qualcosa solo per loro. Le offerte personali li fanno sentire curati e quindi possono convincerli meglio a fare un acquisto o ad avvalersi del tuo servizio.
Incoraggia gli utenti con punti bonus o premi
Agli utenti piace l’apprezzamento! Fai loro delle piccole sorprese quando completano un compito o controllano un ordine con punti bonus o ricompense. Incoraggiali ad accumulare più di questi punti o ricompense, che poi metteranno in saccoccia una grande offerta. Mentre è un ottimo modo per incoraggiare l’impegno degli utenti in modo costante, l’abbandono degli utenti diminuirà significativamente. Gli utenti avranno sempre un motivo per tornare e fare qualche acquisto/richiesta d’ordine.
Includi integrazioni di social media
Le piattaforme di social media popolari come Facebook o Twitter hanno una base di utenti di massa e quindi integrare la tua app con loro può farti ottenere molti utenti attraverso i referral. Il trucco qui è quello di utilizzare l’eWOM (electronic word of mouth). Hai bisogno di convincere gli attuali utenti con premi di rinvio a diffondere la parola sui benefici della tua app utilizzando i loro account di social media. I clienti sono i vostri più grandi inserzionisti e quindi ogni feedback positivo convincerà sicuramente gli altri ad usare la vostra app e a realizzare i suoi benefici.